Ristorante in agriturismo: fra ospitalità e tradizione

Ben lungi dall’essere solo delle semplici trattorie, i ristoranti in agriturismo regalano emozioni e buon cibo. Ecco perché.

 

In molti pensano che mangiare in agriturismo sia un’attività da riservare alla bella stagione, quando la vita all’aria aperta è proprio quello che ci vuole per staccare dalla routine quotidiana. In realtà, non è affatto così. Il ristorante in agriturismo è perfetto anche in pieno inverno, quando gustare prelibatezze al calore di un camino mette d’accordo tutti, grandi e piccoli.

Un ristorante in agriturismo in zona, inoltre, permette di trascorrere un’intera giornata in mezzo alla campagna, a contatto con la natura, senza essere costretto a pernottare fuori. Ti basterà guidare per qualche chilometro e quando sarai arrivato, ti sembrerà di stare già in vacanza. Ma la vera magia avverrà una volta varcata la soglia del ristorante dell’agriturismo, quando un’ondata di profumi ti avvolgerà come in una nuvola. Ma questo sarà solo l’inizio.


Ristorante in agriturismo: il valore dell’accoglienza

L’agriturismo è una struttura ricettiva, ma a differenza dell’hotel, che risulta sempre un po’ “freddo”, punta tutto sul valore dell’ospitalità, intesa come un insieme variegato di attenzioni verso il cliente. Attenzioni anche di poco conto, ma che restituiscono subito un’aria di famiglia e cordialità. Non meravigliarti se verrai ricevuto con un bicchiere di vino o una focaccia appena sfornata!

I ristoranti in agriturismo, infatti, sono solitamente gestiti dallo stesso proprietario della struttura, magari aiutato dalla propria famiglia, e devono la loro fortuna all’atmosfera informale e calorosa che vi si respira. Dimentica pure camerieri in livrea, ossequiosi e distanti. Negli agriturismi, la confidenza è di casa e talvolta capita addirittura che il proprietario possa sedersi a tavola con i clienti, per uno scambio di vedute e un brindisi in allegria.

Inoltre, c’è un’altra valida ragione per scegliere di andare a mangiare nel ristorante di un agriturismo: in qualità di azienda agricola, perché di questo si tratta, la struttura sorgerà necessariamente in mezzo alla campagna e questo si tramuterà in una ghiotta occasione per fare due passi nel verde. Per te sarà l'opportunità di regalarti un po’ di relax, per i tuoi figli la scusa per scatenarsi all’aria aperta e, molto probabilmente, per andare a conoscere più da vicino gli animali della fattoria.


La qualità della tradizione enogastronomica dei ristoranti in agriturismo


Ospitalità e natura sono certamente due buoni motivi per andare a mangiare in un ristorante in agriturismo, ma inutile girarci intorno: la vera ragione per andarci rimane il cibo, la cui bontà non è seconda a niente e a nessuno.

Il vero valore aggiunto dei menù dei ristoranti degli agriturismi, infatti, sono i piatti a KM 0. Come potrebbe essere altrimenti? Le aziende agricole coltivano e producono in loco ciò che offrono ai clienti, ma soprattutto, tanto gli ortaggi del loro orto, quanto le carni dei loro allevamenti, sono di solito prodotti in modo biologico. Questo non solo significa che ciò che mangi non è contaminato da diserbanti e pesticidi chimici, ma che il sapore sarà sublime.

Inoltre, considera che nei ristoranti degli agriturismi, la tradizione enogastronomica regna sovrana, quindi preparati ad assaggiare piatti che affondano le loro radici nella storia culinaria del luogo. Un modo alternativo per scoprire le altre culture regionali e, perché no, per riportare a casa qualche prodotto locale, con cui ricreare la stessa magia gustativa che hai sperimentato.

Insomma, cosa aspetti a prenotare un ristorante in agriturismo?


Guarda gli agriturismi presenti su AgriCook.it

Vuoi saperne di più sulla filosofia Agricook e sulle aziende agricole che compongono la nostra community?

CHI SIAMO